Luogo: Teatro Immersivo “P. Maurensig”, Via Mazzini 1, Feletto Umberto (UD) | Città: Feletto Umberto
TAVAGNACCO ARTIFICIAL INTELLIGENCE FORUM
CITTÀ GENERATIVE E SOCIETÀ CONTEMPORANEE
18 ottobre 2024 - 18.00-19.15
Teatro Immersivo “P. Maurensig”, Via Mazzini 1, Feletto Umberto (UD)
A cura di Psicoattività APS
Come Cambia la Fisionomia del Lavoro con Robot Collaborativi e Intelligenza Artificiale: Riflessioni Etiche e Psicologiche
Tiziana C. Callari – Senior Research Fellow, University of Birmingham, UK
Introducono:
Claudio Tonzar (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”)
Tiziano Agostini (Università degli Studi di Trieste)
Stiamo attraversando una fase di profonda trasformazione tecnologica, guidata dai rapidi progressi nella robotica e nell’intelligenza artificiale. Questi cambiamenti stanno riscrivendo le regole non solo nella sfera privata, ma anche in quella lavorativa, rivoluzionando il concetto stesso di lavoro. Si parla di una nuova rivoluzione industriale, in cui le competenze tecniche richieste per affrontare questa transizione non sono l'unico elemento in gioco: l'intero panorama dei profili e dei ruoli professionali viene ridisegnato.
L'industria manifatturiera, in particolare, si trova al centro di questa rivoluzione tecnologica, con l'introduzione di robot collaborativi e strumenti di intelligenza artificiale che ne riconfigurano i processi produttivi. Tuttavia, queste innovazioni sollevano non solo questioni tecniche, ma anche profonde riflessioni etiche e psicologiche: Quale sarà l'impatto sui lavoratori, sulla loro identità e motivazione? Come cambierà il futuro delle organizzazioni, soprattutto per quanto riguarda i processi di socializzazione?
Questo intervento si propone di esplorare le sfide e, soprattutto, le opportunità che ci attendono, evidenziando non solo le minacce, ma anche le possibilità di crescita e innovazione, invitando a riflettere su un futuro in cui sarà indispensabile ripensare non solo l’organizzazione del lavoro, ma anche il significato della collaborazione nei contesti organizzativi. Come potrà la tecnologia coesistere con l'umano, evitando che l'uno prevalga sull'altro?
La Prof.ssa Tiziana C. Callari ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Applicata ed Ergonomia presso l'Università di Torino. Successivamente, si è trasferita all'estero, dove da oltre dieci anni conduce ricerche a livello internazionale. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con istituzioni accademiche e centri di ricerca di fama mondiale, tra cui il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti, la Deakin University in Australia, il Trinity College in Irlanda e vari centri di ricerca nel Regno Unito. Attualmente, la sua attività di ricerca si concentra sulla robotica collaborativa e sull'applicazione di strumenti di intelligenza artificiale in contesti manifatturieri, con un particolare focus sui fattori umani.
Per iscriversi all’evento curato da Psicoattività:
https://www.ia-forum.it/come-cambia-la-fisionomia-del-lavoro
Per maggiori informazioni sul programma generale del Forum: