Luogo: Teatro Immersivo “P. Maurensig” | Città: Tavagnacco
La città generativa. I cambiamenti e gli impatti delle AI nel governo delle società contemporanee. 2° edizione - Anno 2025
Sessione curata da Psicoattività APS
Sabato 18 ottobre, ore 11.30/12.45, Teatro Immersivo “P. Maurensig”
Titolo: Intelligenza Artificiale e relazione medico-paziente: le nuove tecnologie nel contesto della cura oncologica
L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più nella nostra quotidianità e molta attenzione viene oggi posta sull’utilizzo di queste tecnologie nel contesto della salute.
Esplorare potenzialità e limiti di queste innovazioni tecnologiche è un ambito in continua evoluzione. Prendendo come riferimento il contesto oncologico, in questa relazione verranno approfondite le opportunità e le sfide legate all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riflettendo su aspetti psicologici e possibili impatti sulla relazione medico-paziente.
Relatrice: Dr.ssa Ilaria Durosini, Ricercatrice di Psicologia Generale (PSIC-01/A) presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) e Ricercatrice presso la Applied Research Division for Cognitive and Psychological Science dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS di Milano.
Ph.D, psicologa, psicoterapeuta, docente di “Intelligenza Artificiale: Fondamenti e Metodi” presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali dell’Università degli Studi di Milano e autrice di più di 50 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia generale, della psico-oncologia e delle nuove tecnologie nel contesto della salute.
Introducono:
Tiziano Agostini (Università degli Studi di Trieste)
Claudio Tonzar (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”)