Domenica 17 Dic 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • green style
  • red style
  • orange style
You are here: Home Chi siamo I soci fondatori
I soci fondatori di Psicoattività PDF Stampa E-mail

 

Claudio Tonzar

 

Claudio Tonzar - nato il 21/03/1963 a Monfalcone (GO). Psicologo-Psicoterapeuta, dottore di ricerca, è ricercatore universitario confermato e professore aggregato di “Psicologia scolastica e dell’orientamento” e di “Deontologia professionale e orientamento alla professione” presso il Dipartimento di Scienze dell’Uomo (sezione di Psicologia) dell’Università di Urbino. E’ autore di più 100 pubblicazioni di argomento scientifico/professionale e di progetti di ricerca finanziati. Già presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (1999-2010), Vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine (2000-2010), componente e presidente del National Awarding Committee di EuroPsy (2005-2010), membro della Commissione tecnica sulla psicoterapia presso il Ministero dell’Università (2002-2012), è attualmente componente dell’Osservatorio nazionale sulla formazione continua in sanità istituito presso il Ministero della Salute e vicepresidente dell’associazione “Cultura e professione”. E’ membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali di area psicologica.


 

 

 

 

 

 

Barbara Toros

 

 

Barbara Toros - nata a Gorizia, laureata in Psicologia con indirizzo sperimentale  presso l'Università degli Studi di Padova; è iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli -Venezia Giulia. E' iscritta, inoltre, all'Albo dei Consulenti Tecnici come esperto in Psicologia Giuridica presso il Tribunale Ordinario di Trieste. Ricopre come consulente sia il ruolo di CTP che di CTU in numerose cause che hanno come argomento le problematiche legate all'ambito lavorativo e alla valutazione del danno psichico. E' stata professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Trieste. Presta la propria attività professionale come psicologa psicoterapeuta libero-professionista presso lo studio di Trieste. Svolge ed ha svolto attività di formazione per psicologi presso vari Istituti nell'ambito della Psicologia Giuridica. E' stata relatrice a convegni presentando relazioni inerenti la valutazione del danno. E' istruttore mindfulness.


 

 

 

 

 

Stefano Roncali

 

Stefano Roncali - Nato a Pagani (SA) il 04/05/1970. Laureato in Psicologia con indirizzo sperimentale nel 1999 presso l’Università degli Studi di Trieste e successivamente specializzato in psicoterapia presso la Scuola di  Psicologia Clinica IFREP di Mestre dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Responsabile dell’area Salute Mentale per un organizzazione del III settore. In questo ambito è autore di alcuni articoli e rapporti di ricerca (Riabilitazione psicosociale, psicologia e terzo settore, ricerca finalizzata) e di progetti di sviluppo finanziati. È inoltre libero professionista in ambito clinico all’interno dell’ associazione professionale PsiCon di cui è socio fondatore. È stato consigliere dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia dove, dal 2007 al 2009, ha ricoperto la carica di segretario.


 

 

 

 

 

 

 

Giovanni Righi

 

Giovanni Righi - nato Trieste il 29/12/1975. Psicologo, dottore di ricerca in Psicologia, si è formato presso l'Università degli Studi di Trieste con la quale ancora collabora nell'ambito del Laboratorio di Psicologia Sperimentale dello Sport "Mis Lab", e presso la quale svolge attività di docenza a contratto ed attivo nel fund raising. Ex atleta professionista presso il Centro Sportivo Principale della Marina Militare di la Spezia (atletica leggera) svolge attività di dirigente sportivo presso il Cus Trieste e presso la FIPCF (Fed.Ital. Pesistica e Cultura Fisica) nel contesto della quale si occupa anche di formazione e di psicologia dello sport. Dipendente del Comune di Trieste presso il quale è membro della commissione Mobbing, è docente a contratto nei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Scienza dello Sport dell'Università di Udine ed è socio fondatore dell'Associazione Culturale Mind in Action, attiva nell'ambito del sostegno alla ricerca accademica nei diversi settori della psicologia.


 

 

 

 

 

 

 

Tiziano Agostini – Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, insegna Storia e Metodi della Psicologia e Psicologia dello Sport. Per due anni ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti dove ha anche insegnato. Si interessa di percezione visiva, di metodologia della ricerca psicologica, di storia della psicologia, di psicologia sperimentale dello sport, degli aspetti cognitivo-sensoriali legati all’alimentazione, di ergonomia cognitiva urbana e di psicologia del traffico. Ha sviluppato ricerche sul colore nel cui ambito è coautore di una nuova teoria. Coordina grant nazionali ed internazionali. È membro dei comitati scientifici ed editoriali di numerose riviste e peer reviewer per più di 20 riviste scientifiche e per la valutazione di grant nazionali ed internazionali. Dal 2013 è iscritto all’albo degli esperti della ricerca industriale del MIUR - D.Lgs. 297/1999. È coordinatore di indirizzo del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive. È delegato a rappresentare il Rettore nel Comitato per lo Sport dell’Università di Trieste. È membro dei Comitati Scientifici della Scuola di Dottorato “Archimede” in Scienze, Comunicazione e Tecnologie dell’Università della Calabria e dell’Alpe Adria di Psicologia. Conta più di 250 pubblicazioni.